"Il cambiamento è la costante di tutto.Il fatto che le persone cerchino di non cambiare è innaturale. Malgrado tutte le indicazioni scientifiche, crediamo che nella vita tutto sia per sempre. Ma il cambiamento consente di sentire che in ogni momento possiamo avere una nuova vita (cit. Grey's Anatomy). Gli Istinti, le Sensazioni, i Bisogni e le Emozioni in interazione con l'ambiente e l’evidenza che la psiche non é separata dalla parte somatica. Noi siamo e funzioniamo come una totalità"

Le credenze sono le fondamenta della personalità: definiscono il tuo valore o la sua mancanza, il tuo potere o la mancanza di potere, la tua competenza o incompetenza, il tuo essere fiducioso o sospettoso, socievole o asociale, autonomo o dipendente, flessibile o tendente a giudicare, trattato con rispetto o come vittima, amato o odiato.

Le credenze hanno conseguenze a lungo termine, sia positive che negative, nella vita delle persone; influiscono sull'umore, le relazioni, le prestazioni lavorative e l'autostima, sulla salute fisica e anche sulla sfera religiosa e spirituale. Prendendo in considerazione tutto questo, è imperativo sapere come cambiare le credenze che ci auto-sabotano in credenze che ci supportano. PSYCH-K® tratta proprio di questo. Per capire come identificare e cambiare le credenze, è necessario conoscere un po' di più come lavora il nostro cervello. Più l'esperienza (di solito traumatica) è carica da un punto di vista emozionale, più facilmente sarà immagazzinata per essere utilizzata come riferimento. La mente conscia é volitiva, risponde all’ambiente, fa poche cose alla volta; quella subconscia (o non consapevole) agisce come pilota automatico, regola il corpo, è spontanea, ripetitiva e abitudinaria, fa tante cose insieme. 

L’epigenetica è una branca di studi che si occupa dei cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alterare il genotipo. Ciò che siamo non è già scritto e racchiuso nel nostro genoma, ma, come è stato ampiamente dimostrato, è determinato da un processo di interazione dinamica tra il genoma e il nostro ambiente. Le esperienze fatte nell’ambiente quotidiano sarebbero, infatti, in grado di modellare l’attività dei geni, attraverso le cosiddette modificazioni epigenetiche, e quindi le relazioni tra genotipo, fenotipo e ambiente sarebbero governate da simili processi molecolari.

L’epigenetica è definita dal Dizionario Treccani “lo Studio delle modifiche chimiche, a carico del DNA o delle regioni che lo circondano, che non coinvolgono cambiamenti nella sequenza dei nucleotidi. Tali modifiche regolano l’accesso dei fattori di trascrizione ai loro siti di legame sul DNA e regolano in modo diretto lo stato di attivazione funzionale dei geni. Poiché l’esperienza ambientale modula i livelli e la natura dei segnali epigenetici, essi sono considerati fondamentali nel mediare la capacità dell’ambiente di regolare il genoma. L’e. svolge un ruolo fondamentale in tutti i processi di riorganizzazione o ristrutturazione neurale, compresi quelli che presiedono alla plasticità cerebrale”.
L’epigenetica ci insegna che a fare la differenza non è solo il patrimonio genetico di una persona, ma il modo in cui “si esprime”.
Si tratta del processo attraverso cui l’informazione contenuta in un gene – costituita di DNA – viene convertita in una macromolecola funzionale, che tipicamente è una proteina.Questo può modificare significativamente ogni ambito della nostra vita. L’ambiente, se opportunamente modulato, può diventare una terapia.

Nel gatto 3 mesi nell’uomo ci sono strutture del snc che continuano a cambiare fino ai 25 anni, ed altre per tutta la vita.
I neuroni hanno tanti rami e sinapsi che si incontrano per trasferire messaggi. Il cervello, come le persone e tutti gli esseri viventi, ha bisogno di stimoli. Studiare l’ambiente è interessante, perché se è ricco di stimoli, di spazio, di libertà, di vita sociale, di musica, se si nutre dei sensi, ripara le carenze soprattutto se si è piccoli (esperimento bambini prematuri Mozart cambia il metabolismo e il bimbo consuma meno energia).

Ad esempio il Nobel 2014 per la Medicina ha studiato le mappe mentali dell’ippocampo, il gps dei taxisti di londra che imparano 25000 strade per dare l’esame. Abbiamo una biblioteca di saggezza dentro di noi, non solo di memoria. Inoltre è fondamentale ricordare che gli esseri umani sono animali sociali, più di altre creature viventi.

Se sappiamo come funziona il cervello possiamo trasformare tante cose: l'apprendimento e la concentrazione, i pensieri caotici e ansiosi fino ai traumi (come ci insegna la Somatic Expericencing).
 
 
Forse abbiamo imparato cose utili a sopravvivere ma possiamo decidere cose nuove. Le credenze ci sono servite e possiamo cambiare con un linguaggio adeguato perché il subconscio ha un altro linguaggio rispetto alla mente conscia.Sapere che un animale non è pericoloso non sempre vuol dire essere tranquilli. Sapere è una cosa, essere è diverso. 
Impariamo in tre modi: sbagliando, imitando e giocando, ripetiamo e facciamo esperienza. E quando l’esperienza è legata a una forte emozione produce un cambiamento durevole. Come abbiamo studiato con la pratica di EMDR l’integrazione emisferica è fondamentale.
Ho una passione per il significato delle parole..
“De-cidere” significa “tagliar via”, e quindi anche diventare genitori di se stessi e dire al nostro bambino (sistema limbico), di credere a un’altra cosa.Quindi possiamo capovolgere una serie di falsi miti su come siamo fatti individualmente e collettivamente. Se cambiamo paradigma il cambiamento può essere semplice.

Le convinzioni auto-limitanti creano comportamenti auto-sabotanti che influenzano la qualità della vita. Il focus è diretto a cambiare le convinzioni. Le nostre credenze sono i predecessori molti comportamenti, sentimenti e interpretazioni che sperimentiamo nella nostra vita. 

"Rome wasn’t build in a day", e così la nostra vita. Ognuno di noi è un individuo complesso e unico. 

NON sostituisce diagnosi mediche, terapia farmacologica, chirurgia, radiazioni o altri interventi medici convenzionali o assistenza per la salute mentale. Esami medici adeguati e valutazioni diagnostiche da parte del medico o di altri professionisti della salute mentale sono un aspetto importante per il benessere.

Origini: Robert M. Williams, M.A. è il creatore di PSYCH-K® e il suo impegno personale è nell'aiutare le persone a scoprire la loro grandezza e a ottenere la pace che ricercano. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di PSYCH-K®: www.psych-k.com

Un ringraziamento a Duccio Locati e Silvia Pautasso, che la parte più saggia di me ha individuato per intraprendere e continuare ogni giorno il mio percorso. Per contattarli https://www.ieyes.org/ 

 
Bibliografia:
-Appunti corsi Psych-K®
-Il Cervello Anarchico, Enzo Soresi
-La Biologia delle credenze, Bruce Lipton
-Epigenetica il DNA che impara, Ernesto di Mauro
-L'Eredità Flessibile, Sharon Moalem
-La Metamorfosi Terapeutica, Richard Bandler John Grinder 
-Manuale Pratico di Kinesiologia, Jean Claude Guyard
-Usare il Cervello per Cambiare, Richard Bandler